Come aumentare la velocità del router wireless!

Velocità del router wireless come aumentarlo!

Il router wireless è diventato un dispositivo molto utilizzato con il successo dei dispositivi mobili. Sia che si parli di notebook, tablet o telefoni cellulari, il Wi-Fi è il modo più diffuso e conveniente per connettersi a Internet. Sfortunatamente, non tutti i provider di servizi Internet offrono router wireless, istruzioni di configurazione o supporto per l’installazione di modelli acquistati dagli utenti.

In molti casi, le apparecchiature acquistate non riescono a coprire l’area desiderata o offrono velocità di connessione inferiori a quelle che dovrebbero. Ci possono essere diverse cause, ma ci sono alcune soluzioni semplici che potrebbero risolvere questi problemi.

In primo luogo l’acquisto di un router wireless dovrebbe assicurarsi che sia compatibile con lo standard 802.11n standard o 802.11ac Wi-Fi, che dovrebbe fornire connettività 65Mbps di velocità minima o 433 Mbps. In generale, modelli più economici di classe 802.11n offre velocità di trasferimento di 150 Mbps a 300 Mbps, ma è diventato sempre più comune per i prodotti della gamma ancora più bassi. Se 802.11ac 433 Mbps è la velocità minima di modelli standard disponibili a volte raggiungendo 867 Mbps.

La maggior parte dei produttori menziona le specifiche tecniche e la distanza massima a cui può essere effettuata la connessione, ma questo può essere influenzato da diversi fattori.

Ecco alcune soluzioni per garantire il funzionamento regolare e la velocità della connessione delle apparecchiature wireless.

Posizionamento del router

I fornitori di servizi Internet di solito installano l’attrezzatura all’ingresso dell’abitazione. Il posizionamento del router wireless in questa posizione riduce significativamente la portata e alcuni segnali potrebbero essere deboli e la connessione interrotta frequentemente. Per questo motivo, è importante posizionare il router il più lontano possibile in una posizione centrale, lontano da pareti, mobili o oggetti metallici.

Sostituire l’antenna

La maggior parte dei modelli di roulette commercializzati in noi hanno una, due o tre antenne omnidirezionali. In molti casi, possono essere sostituiti con un aggiornamento che migliora la potenza del segnale, un’estensione modello che consente un migliore posizionamento, o con un’antenna direzionale che fornisce il segnale orientamento a un certo punto.

Se si sceglie di sostituire l’antenna deve verificare che il router permette davvero svitamento e la sua sostituzione, allora si dovrebbe verificare che l’antenna utilizza un connettore RP-SMA (più probabile) o SMA (raramente).

Per i router dual-band, è necessario verificare che l’antenna sia compatibile sia con la banda da 2,4 GHz che con quella da 5 GHz.

Si può optare per 9-12 dBi antenna più forte, ma c’è il rischio di trovare non solo copre la distanza è inferiore alle aspettative a causa di interferenze o di attenuazione pareti, e la reception a distanza ravvicinata è lo stesso o peggio ancora.

Cambia il canale wireless

Essendo essenzialmente un’apparecchiatura radio, il router utilizza solitamente due bande di frequenza, 2,4 GHz e 5 GHz. Il primo è il più usato, lo standard che divide la band in 13 canali. Se più router emettono lo stesso canale, vengono create interferenze e la velocità di connessione potrebbe essere compromessa.

Canale router emissione può essere cambiato sia l’installazione iniziale e successivamente accedendo alla configurazione specificata dal costruttore nel manuale o sul retro. Ad esempio, per le apparecchiature D-Link l’indirizzo è http://192.168.0.1 e per TP-Link http://192.168.1.1.

Poiché lo spettro radio della banda 2,4 GHz è molto affollato e i canali adiacenti si sovrappongono parzialmente, la scelta di un canale wireless più pulito è fondamentale. Nella banda a 5 GHz, la situazione è leggermente migliore perché i canali non si sovrappongono e il numero di reti è più piccolo, con ancora meno problemi.

I router offrono generalmente la possibilità di scegliere canale radio automatica basata su interferenza rilevata, ma se si sospetta che questa opzione non funziona in modo ottimale, è possibile modificare manualmente il canale come indicato sopra.

Per scegliere il canale ottimale, è possibile utilizzare applicazioni portatili o telefoniche come InSSIder o WiFi Analyzer . Se si preferisce che il telefono visualizzi le reti vicine, è obbligatorio utilizzare un terminale Android perché il sistema operativo iOS non consente la visualizzazione di tali informazioni.

Aggiornamento di driver e firmware

In gran parte, la velocità di connessione dipende non solo dal router, ma anche dall’attrezzatura che si collega ad esso. Per i PC, è importante installare i driver più recenti forniti dal produttore del modem wireless e solitamente disponibili sul proprio sito.

Inoltre, il software installato nel router, noto come firmware, può essere aggiornato scaricando una versione più recente e installandola tramite l’opzione di solito nella sezione Strumenti di sistema. In alcuni casi, il produttore offre un programma distinto che facilita il cambiamento.

È necessario notare che l’interruzione del processo di aggiornamento del firmware può causare malfunzionamenti dell’apparecchiatura. A seconda dell’implementazione scelto, può essere più facile o più difficile risolvere questa situazione, e in alcuni casi non può essere recuperato a tutti senza cavi, giunzioni e sofware aggiuntivo richiedono esperienza dell’utente.

Installazione di un range extender

Se nessuno dei suggerimenti sopra riportati fornisce la copertura desiderata, un estensore di gamma è la soluzione hardware più economica per risolvere il problema. Facile da installare, si collega spesso direttamente alla presa per liberare l’utente da cavi e scatole aggiuntive e si integra facilmente nella rete wireless esistente.

Metodi di cambiamento IP: come si può diventare anonimi su Internet

Poiché un range extender utilizza l’interfaccia wireless per connettersi al router, la velocità del laptop o del telefono sarà dimezzata perché dividerà tra l’extender client e l’estensione extender e il router. L’unica soluzione per evitare questo problema è l’acquisto di un extender a banda doppia e l’uso di telefoni, laptop o tablet che forniscono una larghezza di banda wireless a 5 GHz, mentre la banda a 2,4 GHz sarà allocata esclusivamente per la connessione router .

Installa un punto di accesso

Anche se offrono meno la stessa funzione di base come un range extender, punto di accesso è più affidabile perché è forte, ha antenna superiore e collegare al router centrale tramite un cavo Ethernet. Gli utenti possono beneficiare di massima velocità possibile, come il trasferimento del punto di accesso wireless e router è attraverso un’infrastruttura cablata separata e stabile.

Conclusioni

“La velocità e la portata di un router possono essere influenzate da una serie di ostacoli, ma esistono anche alcune soluzioni semplici, come il posizionamento migliore o la sostituzione dell’antenna. Se i problemi persistono, altri metodi possono essere provati a seconda di ogni situazione e la volontà di investire tempo o denaro per risolvere il problema .”

Cambiare l’ip del computer e scegliere ip di qualsiasi nazione nel mondo in un click
l’uso del programma hide my ass rende la navigazione anonima anche per i meno esperti di pc, basta fare il download del programma, eseguire l’installazione, iscriversi velocemente, scegliere fra le tante nazioni in cui prendere l’ ip e cliccare su connetti, dopo circa 5/10 secondi ho ottenuto un nuovo ip totalmente anonimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.